Image Alt

La Nostra Storia

AICE: l'associazione

L’AICE ha origine il 14 febbraio 1974 a Milano ove, sullo stimolo del professor Raffaele Canger, un gruppo di persone con epilessia e loro famigliari, tra cui Miranda Astengo, Vilma Castioni, Edda Tornari, Francesco Castellano, Lucia Pittaluca ed altri, costituirono, su modello olandese, il primo nucleo di associazione laica per l’epilessia.

Nel novembre del 1989 grazie all’unione di preesistenti realtà locali, l’associazione assume valenza nazionale ed è associata all’internazionale delle associazioni laiche non professionali, l’ IBE.

AICE è impegnata a realizzare una presa in cura delle persone con epilessia sia per gli aspetti sanitari sia sociali, a rimuovere i fattori discriminanti e promuovere norme per garantire l’accesso alle misure inclusive in specie sul percorso scolastico, formativo, lavorativo e sociale.

Nel 2007 ha fondato la FIRE, Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Epilessia, prima fondazione dedicata al sostegno della ricerca per sconfiggere la persistente farmacoresistenza, circa il 40% dei casi, assegnando, annualmente e con bando pubblico aperto a tutti gli istituti di ricerca italiana, 40.000 € a 2 progetti di ricerca sperimentale.

Chi opera professionalmente nella ricerca, cura sanitaria ed integrazione sociale delle epilessie può associarsi e sostenere l’AICE, attivare e fare parte di commissioni professionali consultive, ma non può assumere incarichi direttivi.

L’AICE promuove rapporto con le Istituzioni e di pari dignità con le realtà associative industriali, laiche e professionali del mondo dell’epilessia, per offrire la migliore qualità della vita alle persone e famiglie affette da una delle tante forme in cui si manifesta questa patologia.

Aiutaci a conseguire i nostri OBBIETTIVI ed ad aumentare la nostra PRESENZA e capacità d’incidere sulla realtà nazionale e locale, offri il tuo sostegno della ricerca scientifica, cura medica ed integrazione sociale delle persone e famiglie affette da epilessie. Destina e fai destinare il 5×1000 ad AICE c.f. 97085130157.

L’AICE è attualmente presente in 14 regioni con 37 sedi territoriali.
La sede nazionale di AICE ODV è in via F. Garavaglia 5 – cap 40127 Bologna (BO) – tel. 3928492058 – assaice@gmail.com